Inserisci una stringa alfanumerica da cercare
Chi siamo Contatti

Il Gruppo

Fondato nel 1974 a Napoli da Antonino Restino, Il Gruppo nasce con la società A-Zeta s.r.l., società investigativa e di ricerca informazioni commerciali e private. L’attività investigativa relativa a informazioni commerciali verteva quasi esclusivamente sulla verifica dell’esistenza di protesti cambiari; l’evoluzione del mercato e dei volumi portò all’esigenza di redigere una relazione investigativa con informazioni commerciali più accurate, ricche e dettagliate con necessità di nuova organizzazione e sviluppo di know how. Con il trascorrere degli anni le dimensioni del mercato si sono ampliate e la richiesta di informazioni commerciali, bancarie e assicurative è divenuta elemento distintivo delle performance industriali e degli istituti di credito nonché assicurativo; inoltre si è delineata un’opportunità di business nell’area del recupero crediti. Le aziende leader hanno iniziato a rivolgersi agli investigatori e alle società di infoproviding per tutelare il proprio business: contraffazione, dipendenti sleali o infedeli, furti all’interno delle aziende sono divenuti temi strategici per la tutela del patrimonio aziendale. Indagini assicurative e ricerca di informazioni a supporto dell’evoluzione del mercato finanziario e dell’erogazione e recupero del credito sono divenute un elemento fondamentale nelle performance di successo.

Il Gruppo è oggi strutturato in società operative specializzate dislocate tra le sedi di Milano e Napoli. I clienti sono le principali compagnie di assicurazione italiane, le primarie banche del Paese, società di credito al consumo, credit servicer, finanziarie, fondi di distressed asset, studi legali, grandi corporate, società utilities, pmi. Ogni settore/mercato in cui AZ Holding opera ha delle peculiarità, motivo per il quale il management ha investito risorse, ripensando e riprogettando l’esistente con una logica disruptive ma sempre attuabile su scala industriale.
Cartella stampa Antonino Restino Presidente Carmine Evangelista CEO AZ entra nel programa ELITE

Attività principali

  • L’infoproviding è il settore di produzione di informazioni e profilazioni a supporto delle attività di erogazione e/o recupero del credito giudiziale e stragiudiziale, post fido, cessione del quinto, rintraccio debitori, finanziaria phone e home collection. Inoltre è d’ausilio nella classificazione del rischio per la tutela del credito e a protezione dalle frodi in area assicurativa.
  • L’antifrode assicurativa, si occupa dell’attività di reperire informazioni per il contrasto alle frodi attraverso Zeta una procedura proprietaria complessa nella quale la scelta delle attività d’indagine è segnalata da fattori di rischio parametrizzati.
  • L’attività di recupero dei crediti del Gruppo nel settore Non Performing Loans è trasversale su incagli e sofferenze originati da settori diversi che potenzialmente coprono l’intero spettro degli attivi deteriorati. Ci contraddistinguono le capacità di evasioni massive, precise, puntuali con il migliore rapporto costo/beneficio secondo il principio del “piacere di poter scegliere” via phone e home collection.

  • Tutela patrimonio: disponiamo di specifiche competenze tecnologiche e professionali accessibili a grandi e piccole organizzazioni, a costi sostenibili, che permettono evidenti risultati in termini di prevenzione e protezione del patrimonio aziendale. Grazie a procedure di pre-valutazione ed audit dei rischi, preventivi personalizzati siamo in grado di lavorare in modo efficace su ogni singolo o complesso progetto di eliminazione/contenimento dei rischi alla fonte, prevenzione e protezione, impianti, dispositivi, servizi di sicurezza.
  • Welcome: uno dei nostri servizi tradizionali é quello della cosiddetta “accoglienza” presso stabilimenti industriali, punti vendita ed outlet. Con i servizi di welcome, oltre che contribuire all’immagine del negozio, offriamo quei servizi di deterrenza che sono fondamentali nella prevenzione dei furti.
  • Servizi a supporto del diritto di famiglia dedicate e personalizzate sui problemi dei singoli individui.

footer-azholding

AZ Holding Spa

AZ Holding SpA è la capogruppo, controllata dalla famiglia Restino. È una holding di partecipazioni con controllo totalitario o maggioritario delle subordinate. Antonino Restino Presidente | Carmine Evangelista CEO

  • AZ S.r.l.
  • AZ SecurTeam
  • AZ OneSecurity
  • AZ SayWorld

AZ AZ S.r.l.

A-Zeta S.r.l. è la storica società del Gruppo, questo il logo originario.

investigazioni_63x63

La società è la “nave ammiraglia” del Gruppo.
Costituita circa 40 anni fa, ha assunto nel tempo una dimensione ragguardevole nel settore che oggi la pone tra le leader di settore. A-Zeta è l’unica realtà nel settore ad aver multi-segmentato la sua attività in virtù di una scelta strategica di sviluppo che ha visto nella diversificazione un fattore di rafforzamento rispetto alla ciclicità del mercato. Oggi A-Zeta è una realtà esclusiva  per operatività, trasversale in termini di presenza su diversi settori, dove il know how  proprietario e la dimensione sono il distinguo rispetto ai competitors. Tre i segmenti di punta: 1) Attività di rintraccio e profilazione finanziaria dei debitori; 2) Attività di contrasto alle frodi assicurative. 3) Attività di intelligence Licenza investigativa e quadro normativo relativo alla privacy sono fattori abilitanti ed imprescindibili allo svolgimento delle sopra menzionate attività, rafforzate dalla certificazione ISO27001 sulla sicurezza delle informazioni.
La società incorpora anche un dipartimento di gestione, tutela e recupero del credito che focalizza i propri servizi su sei aree di business: retail, bancario-finanziario, utilities, telco, commerciale e verso la Pubblica Amministrazione.
Le modalità operative, scalabili su business aggiuntivi, sono delineate oggi sui canali giudiziale e stragiudiziale con servizi di phone e home collection, supportate dalla più moderna tecnologia di gestione della fonia, sia in inbound che outbound.
La società si è specializzata con investimenti e presenza diretta nella filiera dei crediti di difficile esigibilità. L’attività di origination, due diligence, gestione e recupero è trasversale su tutte le categorie di NPL, ovvero incagli e sofferenze originati da settori diversi che potenzialmente coprono l’intero spettro degli attivi deteriorati.


Vai al AZ S.r.l. web site

Attività

  • Informazioni commerciali
  • Informazioni post fido
  • Rintraccio debitori
  • Rintraccio attività lavorativa
  • Antifrode assicurativa
  • Diritto di famiglia
  • Phone collection
  • Home collection
  • Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale

AZ AZ SecurTeam

Operativa da fine 2013, nasce con il preciso scopo di coprire il mercato dei servizi legati agli steward (o addetti alla sicurezza) per eventi legati al mondo dello spettacolo e sportivo così come disegnati dal decreto legge Maroni del 2010.  AZ Securteam detiene il titolo abilitativo. AZ Securteam, ha sottoscritto un protocollo di accordo in esclusiva con FIPE-SILB (che fa parte di Confcommercio) in virtù del quale è l’unica azienda accreditata ad erogare servizi di ordine pubblico a tutti gli associati (circa 3.500 in tutta Italia), protocollo che troverà applicazione a partire dal 2014.


Attività

  • Steward
  • Security
  • Antifrode assicurativa
  • Diritto di famiglia

AZ AZ OneSecurity

Nata nel 2009 con sede nel cuore business di Milano, la AZ One Security è la società che focalizza i propri servizi di intelligence solo sul segmento corporates. Anche AZ One Security detiene la licenza abilitativa dal 2009. Il nostro cliente tipo è la multinazionale o il grande studio legale che ha necessità di un’attività molto complessa su problemi ad elevato impatto sul business e la cui risoluzione necessita di know how , organizzazione, professionisti senior molto skillati.


Vai al AZ OneSecurity web site

Attività

  • Intelligence
  • Concorrenza sleale
  • Tutela marchi e brevetti
  • Due diligence

AZ AZ SayWorld

È l’azienda del Gruppo, con certificazione ISO 9001, che opera nell’ambito dei servizi di  business welcoming e nella tecnologia al servizio dell’intelligence e della protezione personale. Per i clienti corporate, spesso multinazionali, nei laboratori tecnici di proprietà del Gruppo, progettiamo e realizziamo grandi impianti di videosorveglianza ed eseguiamo attività di bonifiche elettroniche a tutela della protezione della riservatezza delle comunicazioni aziendali.


Vai al AZ SayWorld web site

Attività

  • Welcome
  • Tutela da differenze inventariali
  • Bonifiche ambientali
  • Videosorveglianza
  • Impianti antiintrusione